martedì 13 marzo 2012

... ma l'anima arriva camminando


10 marzo 2012.

Oceano Pacifico.

Orario indefinito in una meravigliosa notte di luna piena e stelle.

Me ne sto qui accoccolata su una seggiola di bambù a pochi metri dalla spiaggia ascoltando il vento, le cicale e il latrare dei cani in lontananza.

Finalmente un momento per me, per ascoltare ed ascoltarmi. Nonostante la stanchezza, l'ho cercato perchè ne ho bisogno.

Così mi chiedo: io come sto?

L'ho notato già da alcuni giorni e ne sono quasi stupita... io mi sento proprio serena, e questo è un gran buon segno! Poi faccio un tentativo di riflessione più approfondita riguardo a queste due prime settimane di servizio ma mi accorgo che non ci riesco, che, in generale, è come se mi stesse sfuggendo qualcosa: il senso di questa esperienza, il tempo, la profondità... forse le cose che vivo, i posti bellissimi e bruttissimi che vedo, le persone che incontro, devono ancora tutte acquistare spessore, tridimensionalità.

Due settimane in fondo potrebbe essere la durata di una vacanza, e in una vacanza spesso non riesci a far tue tutte le cose, ma semplicemente passi e vai. Io invece resterò. E spero che in questo restare andrà a prendere forma e spessore ai miei occhi quest'esperienza che è già realtà e che ha solo bisogno di essere vissuta, fatta entrare, riconosciuta, integrata.

Ci penso un po' su e mi ricordo di un antico detto di qualche saggio popolo indigeno, secondo cui quando viaggiamo la nostra anima viaggia con noi ma, a differenza del corpo che, una volta salito su un aereo può trasferirsi da una parte all'altra in meno di 24 ore, lei è più tradizionalista e, ovunque siamo diretti, arriva camminando.

Mi piace pensare che questa sensazione di irrealtà e inafferrabilità che vivo sia spiegabile così, col fatto che forse sto ancora aspettando di arrivare davvero.




P.S: quando arriverò vi farò un fischio, mi guarderò ben bene intorno e magari potrò raccontarvi qualcosa di più concreto!


6 commenti:

  1. grazie Cri per questi pensieri! anch'io ieri sera ho visto il cielo stellato (impossibile a Milano) e ho avuto pensieri simili. un caloroso abbraccio moldavo ;)

    RispondiElimina
  2. ... l'anima arriva camminando... bellissimo! aspetto altre massime di saggezza indigena. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quale canto s'è levato stanotte
    che intesse
    di cristallina eco del cuore
    le stelle
    Ungaretti

    RispondiElimina
  4. .. mi piace questo tuo "diario di viaggio".. sono contenta di sapere che sei serena, che puoi godere di paesaggi in riva al mare e di cieli stellati.. e allora lascia pure che la tua anima cammini al suo ritmo.. del resto, sempre x citare un qualche detto di qualcuno, "non importa quanto vai piano,l'importante è non fermarsi mai".
    Buon proseguimento Cri !!!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, anch'io l'ho sempre pensato. Talvolta usiamo gli aerei x andare, ma questo spostamento è più simile ad un teletrasporto che ad un movimento umano: quando cammini guadagni la meta, percorri la variazione di paesaggio, odi l’accento nella parlata degli spettatori che muta. Viaggiando in aereoplano saluti tua sorella, ti abbiocchii, scendi una scaletta e sono tutti neri, parlano un’altra lingua e ti ritrovi in Burundi. Il tuo corpo si ritrova in Burundi.

    RispondiElimina