venerdì 20 aprile 2012

On the road (Moldovan version)

Una settimana di vacanze pasquali ti permette di scoprire un po' di più il paese in cui vivi, di farti venire a trovare dalla tua ragazza, di affittare una macchina e armati di cartina seguire le rotte turistiche di un paese che di turistico non ha proprio nulla.
La macchina ti permette di seguire strade poco percorse dal mezzo di trasporto principe del paese, il microbus. Queste strade, spesso sterrate (se va bene) e di solito con asfalto disintegrato (gioia dei pneumatici), portano di solito a villaggi sperduti ma altre volte ad alcuni monasteri che sono veri gioielli. Intanto, per essere banale, direi che la parte più bella è stata il viaggio, immersi nella primavera moldava che ancora fa fatica a sbocciare ma che al tempo stesso ti regala scorci stupendi.

Per spiegare il resto vi lascio alle foto che non rendono completamente ma possono dare un'idea di quel che abbiamo visto...

Orhei Vechi
Orhei Vechi






Curchi






Curchi




Saharna
Saharna

Frumoasa
Frumoasa






Monache improvvisate a Raciula


Hirbovat


Hirbovat


Hirjauca
Prete e suora a Hrjauca

6 commenti:

  1. Belle foto. Pensavo che fossero cartoline.
    Con l’occasione voglio farti i complimenti per la bellissima foto dei due edifici gemelli del tuo articolo “Uno o due?”. Bellissima non certo dal punto di vista estetico, ma come emblema.

    RispondiElimina
  2. La barba in Moldova fa tanto prete e se il foulard in testa è d'obbligo in tutte le chiese ortodosse la gonna fittizia è necessaria solo a Raciula..

    RispondiElimina
  3. Ah e poi vorrei far notare ai nostri gentili lettori altre cose particolari: gli alberi dipinti di bianco contro gli insetti e perchè dà un'idea di pulito e di nuovo molto pasquale-primaverile: è una tradizione moldava. E a Frumoasa (che vuol dire Bella: nomen omen) le monache puliscono con le scope tipiche (molto corte che bisogna chinarsi)

    RispondiElimina
  4. Non ha proprio nulla di turistico? :O
    I monasteri, le cantine.... attrazioni ci sono ma non sono gestite né promosse...

    RispondiElimina
  5. Beh, diciamo che gli unici luoghi veramente turistici sono le cantine, nel senso che propongono un'offerta per turisti. Anche se anche lì per l'esperienza che abbiamo avuto avrei qualche appunto da fare. I monasteri sono molto belli e ci sono molti altri luoghi interessanti da visitare, però lo sviluppo turistico (a mio modesto parere) è molto molto basso. In ogni caso a me la Moldova piace molto sia da vivere che da visitare e nella frase intendevo il turismo non come potenziale turismo ma come offerta e sviluppo turistico. Spero di aver chiarito meglio!

    RispondiElimina