giovedì 12 luglio 2012

Formazione col morto

E va bene...anche questa volta ho mentito un po' nel titolo, vorrà dire che la prossima volta metterò direttamente "Belen nuda" per far diventare popolare il mio post. Che poi diciamolo, ho esagerato però proprio mentito no. Siamo appena tornati da 3 giorni di formazione con i volontari moldavi per i Cantieri della solidarietà che certamente hanno avuto le loro particolarità. Quest'anno la formazione si è svolta a Coscalia (di cui più o meno chiunque ha sentito parlare), ridente località moldava che però ha tirato fuori il suo lato più triste (e talvolta macabro) apposta per noi. In 3 giorni abbiamo assistito (praticamente partecipato facendo formazione dietro la chiesa) a due funerali, per non dire di quando tutti seduti in cerchio per un'attività ci siamo ritrovati i becchini del villaggio al nostro fianco a preparare  la bare per il giorno dopo finendo per lasciarne in mezzo a noi una aperta, così come un invito. Ancora all'uscita dalla chiesa una signora incinta (che quindi vale doppio) è svenuta così di colpo davanti a noi, io come sapete sono un "EROE", quindi ho fatto di tutto per salvarla, ma il fatto che si sia ripresa quando le abbiamo detto che saremo partiti il giorno stesso mi ha portato ad interrogarmi sul nostro ruolo di portasfiga.
Prima di tirarci addosso una brutta fama dico solo che spero che il paese riesca ad invertire questo trend perché se adesso sono 2200 e ogni 3 giorni ne muoiono 2...fate voi i conti.


Beh insomma, a parte tutto questo la formazione è andata alla grande. Sono stati 3 giorni molto intensi ma che di sicuro hanno lasciato tanto a me e Mary come anche ai ragazzi. Loro hanno avuto la possibilità di partecipare ad una bellissima formazione preparata da Nadea con il nostro contributo e noi abbiamo avuto la possibilità di conoscerli, di capirli e di entrare in uno spirito che sarà quello dei cantieri. Più o meno bravi tutti questi volontari hanno deciso di impegnare il loro tempo e le loro energie  per i lori piccoli villaggi e questo è già una grande cosa. In un paese come questo dove a chiunque vengono tarpate le ali il solo provarci fa tanto, io mi posso lamentare di tante cose, ma di certo per me è più facile.



Un'ultima cosa che veramente mi ha colpito ma in negativo. Dopo mesi di lavoro qui per Caritas pensavo di avere capito il loro modo di lavorare: non solo portare un aiuto ma dare la possibilità di lavorare insieme alle persone del luogo per uno sviluppo duraturo e reale del paese in cui si interviene. Dopo Coscalia devo dire di essere molto indignato da questo punto di vista e con una foto voglio spiegarvi perché:


Un calcetto montato in questo modo distrugge anni di intervento, simbolo della tipica mentalità del "vi diamo il calcetto ma non le istruzioni per montarlo" o ancora peggio di una mentalità "catenacciara". I danni che può fare un oggetto di questo tipo utilizzato in questo modo ancora non sono stati calcolati e io spero che, con queste mie umili parole qui, possa un giorno cambiare questa situazione (per i profani del calcetto sto dicendo che tutte le stecche sono mischiate).


Ion Sărac

P.S. Cantieri arriviamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7 commenti:

  1. Ahahah!
    Bello sentirvi sempre entusiasti.

    RispondiElimina
  2. qualcosa mi porta a sospettare che tutti queste esileranti episodi dell'avventura moldava altro non siano che un pretesto per far avanzare il dannato coniglietto!!! continuo a pensare ad un gesso falso, caro il mio Povero...

    RispondiElimina
  3. e il bello è che lasciando commenti sto facendo il tuo gioco!! dovrò inventarmi degli alieni a Managua... pessimo il calcetto storto, comunque, un vero danno della cooperazione!!

    RispondiElimina
  4. L'invidia è una brutta bestia! Purtroppo non tutti possono avere un servizio civile così esaltante come noi in Moldova :D

    RispondiElimina
  5. ma quindi giocano senza il fuorigioco?!

    RispondiElimina
  6. No, ogni volta che si passa la palla agli attaccanti è fuorigioco e quindi punizione. Un gioco dinamico!

    RispondiElimina
  7. mi sono accorta solo adesso dell'etichetta che definirei quantomeno FUORVIANTE...! giochi sporco, caro mio... ;)

    RispondiElimina