venerdì 10 febbraio 2012

Caro blog, mi presento...

Caro blog,
è la prima volta che ci vediamo e mi sembra doverosa una mia presentazione. Sono Marco Povèro e mi raccomando subito di non sbagliare l'accento. Ho 22 anni e sto per partire per la prima e ultima volta per il SCE. Il mio paese di destinazione sarà la Moldova, ridente repubblica dell'est Europa chiusa (ed è proprio il caso di dirlo) tra la Romania e l'Ucraina, contesa culturalmente e politicamente tra la Romania e la Russia e per questi ed altri motivi afflitta da molti problemi. La mia conoscenza della Moldova non si spinge molto più in là di qui,non ne ho mai avuto esperienza diretta se non fosse che sono stato alcune volte in Romania e posso quindi immaginare che ci siano molte somiglianze (ma anche molte differenze).
Detto molto sommariamente dove sto andando vedo di spiegarti da dove arrivo. Vengo da Recco a 20km da Genova, patria della “focaccia con formaggio”, della Pro Recco pallanuoto, del sottoscritto e di una dei piani urbanistici peggio studiati della storia (dopo essere stata distrutta al 90% nella II Guerra Mondiale), in ogni caso fondamentalmente per me è la mia casa e un posto dove amo vivere.


Infine detto dove vado e da dove arrivo cercherò di spiegarti velocemente perché vado (cosa assolutamente non facile). Parto perché spero di poter cambiare qualcosa da qualche parte in qualche modo e trovo che questo sia un bel modo per provare ad iniziare questo percorso, poi parto perché ho voglia di conoscere il mondo direttamente e penso non ci sia modo migliore che immergersi in una cultura diversa dalla propria, poi parto per me, perché ritengo possa essere una bellissima esperienza per una mia crescita personale e che possa darmi tantissimo e poi parto per tanti altri motivi che però adesso non voglio/posso/riesco a spiegare. Citando De André direi “tu prova ad avere un mondo nel cuore ma non riesci ad esprimerlo con le parole”; ecco io vorrei in quest'anno sul blog riuscire ad esprimere almeno un pochino questo mio mondo e tutti i mondi che incontrerò nel mio viaggio per me, per te e per tutti quelli che avranno la voglia di leggerci.

A presto e grazie,

Marco

1 commento: