mercoledì 29 febbraio 2012

Il paese dell'anguria in salamoia!

Di solito si dice "vedi Napoli e poi muori", io direi "mangia l'anguria in salamoia e poi muori", e non solo per il gusto ma perché dopo questa davvero non so cos'altro potrebbe stupirmi.

In realtà qui di cose di cui stupirmi ce ne sono tantissime e questi nostri primi giorni sono stati pieni di scoperte più o meno grandi. Vivere sulla propria pelle il fatto che molte persone moldave che vivono nella capitale non parlano la lingua ufficiale del paese, scoprire che il principale mezzo di trasporto sono dei furgoncini (dove io praticamente non riesco a stare in piedi) dove per pagare il biglietto i soldi e il resto passano di mano in mano per tutto il microbus, imparare a non giudicare le case dall'apparenza esterna, conoscere la bellissima ospitalità moldava a base di vino e [inserire il nome di un piatto] alla verza, etc.

Insomma, visto che uno dei miei desideri per quest'anno era conoscere conoscere cose nuove so che non rimarrò deluso. Il servizio civile è iniziato alla grande come sensazioni, qui per noi le possibilità si sprecano, adesso non ci resta che buttarci anima e corpo in quest'esperienza e vedere cosa possiamo trarne.

Fatemi un in bocca al lupo e vi prometto altri racconti (magari più dettagliati) dalla stupenda Moldova!

P.S. Alla facciazza di voi altri SCE che siete andati al caldo noi inizieremo la primavera il 1° Marzo, come da tradizione Moldava.


6 commenti:

  1. riserva un post(o) per i pescetti con la birra...

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo, caro Marco.
    Restiamo in attesa di tuoi scritti.

    RispondiElimina
  3. Crepi il lupo! Grazie Helena, cercherò di fare del mio meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco, stai battendo un po' la fiacca.
      Quando scrivi qualche altro bell'articolo?

      Elimina
  4. Imbocca il lupo, Marco. Prova a dargli dell'anguria in salamoia, + che dei pescetti alcolizzati..

    RispondiElimina
  5. ...perchè la Moldova è come un barbecue!! un abbraccio a te e Mary Christmas, attendendo altri post(ini)! anne & eli

    RispondiElimina