venerdì 10 febbraio 2012

Un post dove andare

Desiderio di conoscere, di sbirciare al di là del mio piccolo orto, voglia di mettersi in gioco, di incontrare, di sperimentarsi, bisogno di trovare un senso, di condividere, di crescere ancora...

Ho iniziato il mio Servizio Civile da 10 giorni, conosco – almeno un po'! - le motivazioni che mi hanno portato qui ora, sò che queste motivazioni mi porteranno a Manuagua, in Nicaragua... ma in realtà non sò davvero dove mi porteranno!

E' curioso osservare le reazioni delle persone quando racconto di questa scelta e ancor più curioso osservare me stessa, nel raccontarmi ogni volta con sfumature diverse, con motivazioni nuove... ieri, finita la giornata di formazione, sono tornata a casa con questo pensiero: chissà come si potranno coniugare tutti questi bei discorsi sulla cooperazione internazionale, sull'educazione alla mondialità con la mia formazione? ...Una psicologia della mondialità? Una cooperazione olistica??

Non lo sò... intanto vado, ho un posto dove andare, ho persone da incontrare, avrò crisi da affrontare (come ci dicono qua!), avrò un mondo da scoprire, fuori e dentro me! Intanto vado per riscattare e alimentare quella consapevolezza di cittadina del mondo che non ho mai tanto coltivato, vado perchè fino ad ora almeno una cosa l'ho compresa: che siamo interconnessi, che tutti, in fondo, siamo uno, che non posso vivere tutta la vita rinchiusa nel mio bozzolo felice perchè così davvero felice non lo sarò mai! Vado perchè, come dicono certi movimenti  alternativi/"fricchettoni" che ultimamente mi stanno simpatici, l'umanità è una e uno sarà il cammino da fare tutti insieme per uscire da questa crisi (parola chiave degli ultimi anni!) economica, ecologica, umana, mondiale!

Bene, con questo "velo" di utopia e pronta a scontrarmi con la realtà tra una quindicina di giorni prenderò un aereo... vi racconterò e forse là troverò anche il motivo che mi ci ha portato!
Lo scopriremo solo vivendo!

5 commenti:

  1. mi piace la cooperazione olistica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?!
      Quest'anno mi impegnerò a diventare "apanada" anch'io ;-)

      Elimina
  2. Grandissima Cri .. "cittadina del mondo".. in effetti suona bene :) Da una che vorrebbe fare il servizio civile ma che, come dici anche tu è ancora dentro alla crisi.
    E come dice la canzone dei ModenaCity (gusto x ricordare il punto di partenza di questa tua avventura) ..
    "Buon viaggio hermano querido.. e buon cammino ovunque tu vada". Un abbraccione stritolante
    Shanti

    RispondiElimina
  3. Grandissima Cri !!
    In effetti "cittadina del mondo" suona bene.. :)
    Sei coraggiosa, molto.. ti ammiro proprio.. io non avrei mai potuto.. anche se vorrei cmq fare il mio servizio civile al parco amendola!! Ma purtroppo come dici anche tu è ancora piena crisi qui da noi.. è paradossale che le cose funzioni meglio dall'altra parte del mondo che qui da noi.. ma va beh.. forse sentirsi parte del mondo ti fa soprassedere su queste piccolezze.
    E come dice la canzone dei ModenaCity (giusto x sottolineare il punto di partenza di questa tua avventura..)
    ... "buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada". Un abbraccione stritolante Cri !
    Shanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è altrettanto coraggioso stare a Modena aspettando pazientemente di iniziare il tuo SC al Parco Amendola :-)...non importa quanto lontano vai, l'importante è esserci!
      Perciò grazie della dedica e buon cammino anche a te "hermana querida" (metterò il link nel prox post)!

      Elimina